NAPOLI – Un 60enne di Ponticelli è stato denunciato dalla Polizia Municipale: si era improvvisato custode del campetto e, senza autorizzazioni, pretendeva denaro per lasciarlo utilizzare ai bambini.
I residenti del rione Santa Rosa a Ponticelli avevano scritto al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli dopo che ai loro figli era stato chiesto il pagamento di due euro per accedere ai campetti comunali. Nell’area, prospiciente a due istituti scolastici, sono presenti un campo di calcetto, uno di basket, uno di bocce e alcune strutture delle quali una aperta dalla stessa persona che pretendeva i soldi dai bambini e all’interno della quale veniva effettuata anche la vendita di bibite e alimenti confezionati.
I poliziotti, arrivati nel campetto in abiti civili, mentre era in corso una apparente richiesta di prenotazione del campetto sono stati avvicinati dall’uomo, che si è presentato come custode. Dagli accertamenti è emerso però che il 60enne non aveva nessun titolo per stare lì. Si faceva pagare per lasciare che i ragazzini usassero il campo e vendeva alimenti confezionati; secondo le testimonianze dei genitori la somma richiesta era di due euro per ogni bambino.
“Ho subito chiesto chiarimenti al sindaco – ha dichiarato Borrelli – e l’intervento che è stato effettuato ha confermato le denunce dei genitori. Ma come si fa a fare l’estorsione anche sui bambini? Come possiamo accettare che questi soggetti si impossessino di ogni bene comune, dai parcheggi pubblici ai campetti di calcio, chiedendo denaro per farci utilizzare ciò che è già nostro? Continueremo a batterci ogni giorno per cambiare questo sistema illegale e criminale che priva addirittura i bambini del diritto al gioco”.