NAPOLI –  “ A Napoli neppure i lampioni per le strade sembrano più al sicuro. Così due di essi al Vomero sono spariti dalla sera alla mattina, lasciando in un caso solo la colonna mentre nell’altro è sparita una delle tre luci. Al momento non si sa che fine abbiano fatto – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, riferendosi a due lampioni posti all’estremità dei altrettante colonne in bronzo, una nei pressi del megastore Zara e l’altra all’incrocio con via Merliani, lampioni appositamente realizzati per l’isola pedonale di via Scarlatti al Vomero, che di recente erano stati trasformati a LED -. Ovviamente il tratto di strada interessato dal primo lampione, privo d’illuminazione, dopo il tramonto piomba nella semioscurità “.

“Ma i problemi dell’isola pedonale non sono solo questi – sottolinea  Capodanno -. Da fiore all’occhiello dello shopping si è trasformata nell’emblema del degrado che gradualmente si è  impadronito del quartiere collinare. A partire dalle aree che la delimitano sia su via Merliani che su via Alvino, di fatto ridotte a parcheggi indiscriminati per autoveicoli e motocicli per finire alle tante sconnessioni, avvallamenti e buche che ogni giorno causano rovinose cadute ai malcapitati pedoni “.

“Nell’isola si può trovare poi di tutto, specialmente nei fine settimana quando si trasforma una sorta di gran bazar – puntualizza Capodanno -. A partire dai venditori di calzini onnipresenti ai questuanti che  sovente si avvalgono anche di bambini in tenera età oltre a gazebo di ogni forma e dimensione a servizio delle numerose attività per la somministrazione di cibi e bevande, sorte come funghi negli ultimi tempi, ma anche banchetti per raccogliere firme o per chiedere contributi. Tanti i cosiddetti artisti di strada, suonatori di strumenti o cantanti improvvisati che costringono residenti e commercianti a tollerare  frastuoni e rumori per ore. La sera poi l’isola diventa territorio privilegiato dei cani lasciati sovente dai proprietari senza guinzaglio “.

Sul degrado e abbandono dell’isola pedonale di via Scarlatti Capodanno chiede l’intervento dell’amministrazione comunale, segnatamente affinché, dopo aver effettuato gli accertamenti del caso,  vengano ripristinati i due lampioni mancanti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments