NAPOLI – 2 denunciati, 1.038 persone identificate; 370 bagagli ispezionati, 4 contravvenzioni elevate, 5 servizi di scorta a bordo treno per un totale di 8 treni controllati.

Questi i risultati della III giornata denominata “Stazioni Sicure”, che si è svolta ieri 1 aprile con controlli straordinari a viaggiatori e bagagli disposti nelle principali stazioni campane e a bordo dei treni regionali ed a lunga percorrenza.

L’operazione, che ha visto impegnati oltre 100 operatori del Compartimento Polizia Ferroviaria di Napoli, è stata disposta contemporaneamente in tutte le principali stazioni ferroviarie italiane dal Servizio Polizia Ferroviaria, nell’ambito di un piano nazionale di controlli straordinari, allo scopo di contrastare le attività illecite e prevenire possibili azioni improntate all’illegalità.

Il dispositivo è stato orientato anche al rispetto delle norme riguardanti il contenimento dell’epidemia da coronavirus Covid-19, con il monitoraggio capillare dei flussi di viaggiatori e al controllo della legittimità degli spostamenti. L’attività di prevenzione è stata indirizzata anche a località dove sono state registrate condotte anomale, quali attraversamento binari, salita o discesa da convogli in movimento, indebita presenza sulla linea ferroviaria, attraversamento di passaggi a livello chiusi o in movimento, che sono di frequente causa di incidenti ferroviari.

Gli operatori Polfer, che si sono avvalsi di metaldetector e degli smartphone in dotazione alle pattuglie, sono stati coadiuvati, nelle attività di controllo, oltre che da un’unità cinofila della locale Questura nello scalo di Napoli Centrale, anche da personale del locale presidio di Protezione Aziendale di F.S. Italiane che, attraverso l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza, hanno monitorato i flussi di viaggiatori.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments