scuola

NAPOLI – “E’ tempo che tutte le scuole del sud Italia e delle isole comincino seriamente a coordinarsi tra loro e che le industrie del settore si rendano conto che il sud Italia rappresenta uno dei bacini specializzandi più grandi, se non il più grande, dell’intera penisola”. Con queste parole la dott.ssa Giovanna Scala, Rappresentante del Sud e Isole della Rete Tam, ha indetto una riunione martedì 18 febbraio presso l’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli, in cui svolge il ruolo di Dirigente Scolastico da oltre cinque anni.
Da sempre attenta al ruolo che la formazione scolastica svolge nell’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, la Scala ha fatto del d’Este Caracciolo una fonte di ispirazione per tanti altri istituti d’Italia. Sono anni oramai che l’istituto napoletano ha gettato le basi del cambiamento al fine di colmare quel divario fra diplomati e posti vacanti in azienda e la sua partecipazione attiva all’interno della Rete Tam ne è una chiara dimostrazione.
Scopo della riunione di martedì è quello di sollecitare ancora una volta tutti gli istituti del Mezzogiorno a prendere atto dell’importanza di organizzare il proprio impegno in maniera coordinata, al fine di mettere in pratica una formazione scolastica atta ad incrementare l’inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro. A seguito della Conferenza stampa della SMI (Sistema Moda Italia) Federazione Tessile Moda aderente Confindustria è emersa la necessità di una collaborazione più incisiva tra la Rete e le industrie del settore: la forte carenza di personale specializzato pari a oltre 47mila operatori va colmata con immediatezza, al fine di poter impiegare tali unità operative entro i prossimi 3 anni.
Per fare ciò, è divenuto necessario organizzare degli incontri territoriali di coordinamento per diffondere tra le scuole ad indirizzo Moda la possibilità di aderire alla Rete Tam e di organizzare futuri eventi; necessità evidenziata anche in occasione della recente riunione tenutasi a Firenze, in concomitanza con il PITTI Moda.
L’incontro di coordinamento della Rete Tam Sud e Isole è fissato per il giorno martedì 18 febbraio alle ore 11 presso la sede dell’istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli, sito in via G. Savarese 60 ed è rivolto a tutti gli istituti di indirizzo.
L’ordine del giorno spazierà dal resoconto della conferenza stampa SMI e PITTI Moda al concorso nazionale della Rete per poi focalizzarsi sulle 47mila figure tecniche richieste dalle aziende del settore Moda da specializzare e sull’imminente evento Rete Tam Sud e Isole.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments