NAPOLI – Nella mattinata del 31 agosto a causa del maltempo un altro albero è stato sradicato dal suolo, stavolta è accaduto a Posillipo.

Una palma dallo spiazzale dell’ospedale Pausilipon è precipitata sulla strada sottostante andando ad impattare una vettura parcheggiata distruggendola.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco per liberare la strada all’arbusto.

A segnalare l’accaduto è stato un cittadino che ha inviato delle immagini dell’incidente al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

“Al Pausilipon viene effettuato un servizio di giardinaggio molto accurato. L’albero in questione fu esaminato non più di sei mesi fa da un agronomo che ne constatò la stabilità ma il forte vento lo ha sradicato dal suolo, anche perché le palme sono prive di radici. In quello spazio ci sono altre due palme, che sono storiche, che vogliamo salvaguardare ma al contempo è doveroso tutelare la sicurezza di tutti e quindi abbiamo chiesto un’ulteriore perizia, la cui risposta arriverà tra un paio di giorni. Nel frattempo abbiamo interdetto il traffico veicolare e messo a disposizione delle navette per tutti i visitatori ed i pazienti affinché non si corrano rischi.”- ha commentato Annamaria Minicucci, direttore genarle dell’ azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon.

“Non osiamo nemmeno immaginare se quell’albero invece di colpire un’auto in sosta avesse centrato una vettura in transito oppure una persona cosa sarebbe potuto succedere, oggi parleremmo di una tragedia. Negli ultimi due inverni Posillipo è stata più volte interessata da questo fenomeno che rischia di creare numerosi danni e mette in pericolo l’incolumità dei cittadini, urgono interventi. Prima che ci si avvicini al prossimo inverno, quando le condizioni climatiche avverse saranno frequenti, chiediamo di controllare e mettere in sicurezza tutte le alberature della città, soprattutto quelle delle aree più esposte al vento, e di chiedere anche ai privati e agli ospedali di provvedere alla sicurezza degli alberi.”- hanno dichiarato il Consigliere Borrelli e Gianni Caselli, consigliere dei Verdi-Europa Verde della Municipalità I.

link al video: https://www.facebook.com/489369491216947/videos/935152556973730

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments