NAPOLI – Continuano gli eventi del Maggio di Pizzofalcone, ideato e organizzato dalla Municipalità I del Comune di Napoli con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alle attività produttive. Domani, venerdì 10 maggio alle ore 17, proprio in occasione del Maggio di Pizzofalcone riapre l’Archivio Fotografico Parisio, sotto i portici di Piazza del Plebiscito, mettendo a disposizione dei visitatori l’enorme mole di materiale sull’evoluzione della storia sociale, culturale ed urbana della città di Napoli e della Campania. L’apertura proseguirà sabato 11 e domenica 12, con la possibilità per i cittadini e turisti di visitare l’Archivio fino alle ore 13.
Sabato 11 maggio, inoltre, secondo appuntamento con la passeggiata archeologica “Nel ventre di Partenope”, organizzata da Archeoclub d’Italia da Castel dell’Ovo fino a piazza Santa Maria degli Angeli, passando per Monte Echia. Domenica 12 maggio, l’associazione Fantasie d’Epoca sarà in piazza del Plebiscito con un Pulcinella itinerante che si relazionerà con le Statue dei Re.
Da registrare anche la grande partecipazione, mercoledì scorso presso l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici, al convegno “Serra di Cassano: un palazzo, una famiglia, la storia”. “Un viaggio nella storia di Palazzo Serra di Cassano, dal primo acquisto di case lungo via Egiziaca a Pizzofalcone alla creazione di uno dei palazzi più significativi del Settecento Napoletano, la storia in particolare di una donna, Laura Serra di Cassano raccontata egregiamente da Teresa Leone e Adriana Carnevale che hanno emozionato tutto il pubblico presente”, spiega Giovanna Mazzone, presidente Municipalità I, con l’assessore alla Cultura e al Turismo della Municipalità, Benedetta Sciannimanica. La direzione artistica del Maggio di Pizzofalcone 2024 è di Marco Panico del Teatro Summarte.