San Marzano, esportazioni in aumento nel 2021

0

SARNO – E’ partita lenta, ma poi, per fortuna negli ultimi mesi ha accelerato e prodotto risultati eccellenti. La raccolta del Pomodoro San Marzano 2021 si chiude con un segno positivo e ottime prospettive di vendita all’estero.

L’Italia anche nel 2021, dopo un 2020 da record nonostante il Covid, si conferma leader nella produzione ed esportazione di derivati del pomodoro destinati al consumatore finale. Le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento del 7% su base annua e le esportazioni del +8%. Nei primi due mesi del 2021 le vendite al dettaglio sono cresciute del 5% e si prevede che la stagione si chiuda con l’azzeramento degli stock in magazzino. Ma dietro ai numeri positivi c’è una filiera sempre più in difficoltà. A stilare un consuntivo Giuseppe Napoletano, amministratore unico di Solania srl.

A Sarno evento conclusivo del “Il Mio San Marzano”, nel corso della serata, presentata da Veronica Maya, che ha visto la presenza di coltivatori, chef, pizzaioli, il Magnifico Rettore della Federico II Matteo Lorito ha annunciato la nascita di un polo agroalimentare a Napoli Est che sarà un faro per tutta l’agricoltura campana e meridionale.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments