24.9 C
Napoli

Napoli calcio, i segreti dei giocatori per mantenersi in forma: tra dieta e allenamento

-

NAPOLI – Per avere successo in qualsiasi sport, gli atleti di alto livello devono adottare un regime alimentare adeguato. Questo è particolarmente vero per i calciatori, che devono essere in ottime condizioni fisiche e mentali per competere ai massimi livelli, e per rendere al meglio non solo in campo, ma anche durante gli allenamenti.

Il Napoli, una delle squadre di calcio più importanti d’Italia, prende molto sul serio l’alimentazione. I suoi giocatori seguono una dieta rigorosa, tale da poter mantenere la forma atletica senza troppe privazioni. Vediamo dunque di approfondire i segreti di un Napoli che, in questo campionato, sta letteralmente volando sul campo e in classifica.

Come si mantengono in forma i calciatori del Napoli?

Ogni preparatore atletico professionista sa bene che tutto parte dalla dieta, ovvero uno degli elementi più importanti per la forma e per le performance di un calciatore. Ogni società si affida ad un esperto nel campo, e ovviamente modella un regime alimentare differente per i propri atleti. Risultati alla mano, pare che sia proprio il Napoli ad eccellere in questa particolare classifica.

Qual è, dunque, la dieta dei calciatori partenopei? Ci sono alcuni cibi indispensabili per un giocatore, come ad esempio gli alimenti con scarso apporto calorico e notevoli proprietà, a partire dalle proteine come carne, uova e pesce. Qualsiasi sportivo dovrebbe includere e alternare, all’interno del proprio menù settimanale, sia piatti a base di carne che piatti a base di pesce, così da agevolare lo sviluppo muscolare. A tal riguardo, per assicurarsi la freschezza e la qualità dei prodotti, soprattutto se si parla di pesce, è bene affidarsi a supermercati ben forniti o che dispongano di reparti ad hoc, come nel caso della pescheria online di Bennet. Detto ciò, la lista degli alimenti adatti per uno sportivo professionista include anche i cereali integrali, le verdure, i latticini a basso contenuto di grassi, l’olio di oliva e i carboidrati.

Come si allena un calciatore per restare al top?

Oltre ad una buona alimentazione, al fine di mantenersi in forma, per un calciatore professionista è fondamentale seguire un programma di allenamento che gli permetta di ottenere un corpo in ottime condizioni fisiche. La cosa più importante è trovare il giusto equilibrio tra gli esercizi di rafforzamento muscolare e quelli volti a migliorare la coordinazione e l’agilità.
In generale, ci sono alcuni esercizi che ogni squadra – compreso il Napoli – adotta. Si fa ad esempio riferimento al metodo tabata, ovvero ad un workout di massima intensità seguito da brevi pause, volto a migliorare la capacità di adoperare la propria potenza muscolare, aumentando anche la resistenza allo sforzo. Ovviamente un giocatore si allena anche in palestra, con una serie di esercizi il cui scopo è rinforzare i muscoli e le articolazioni, per prevenire infortuni.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x