Jamon-20Agorini

NAPOLI – Spazio al giallo e alle sue mille sfumature per la giornata dell’8 marzo e fino alle soglie della Primavera da Agorini Pizzeria Gourmet. Le mille sfumature di giallo simbolo di energia e luminosità si fanno gourmet e si troveranno in piatti e su pizze fino al 20 marzo al fine di rallegrare la tavola che attende la Primavera e per invitare a mangiare colorato perché fa bene all’umore e alla salute. Giallo paglierino, giallo Napoli, giallo oro e così via, si parte giovedì 8 marzo con un appuntamento gourmet all’insegna del colore della solarità, dell’ottimismo e dell’allegria da condividere con le amiche, gli amici, i colleghi o la famiglia; ad allietare la serata il Blues, il Jazz e il Soul e la calda voce di Mario Paduano e dei MaiUguali Band.

Per la circostanza il food hunter Emilio Agorini e il pizzaiolo Salvatore Impero, creatore del marchio PIZZA CLOUD®,hanno messo a punto un menu ricercato e con ingredienti selezionati e di alta qualità basato sulle nuance del giallo. Si comincia con il paglierino delle bollicine e si prosegue con uno sformatino alla patata gialla di Avezzano con cuore di dorati carciofi di Paestum e profumata provola di bufala su fonduta di Parmigiano Reggiano. A seguire, il giallo intenso delle papacelle Presidio Slow Food di Bruno Sodano accompagneranno la rucola di campo e il baccalà Rafols in tempura.

Per la pizza invece si potrà scegliere tra sei proposte, ognuna superbamente studiata per equilibrio gustativo, armonia e per esibire le numerose varianti della gamma cromatica come la Salmo Salar dove il salmone affumicato di Norvegia sposa la scorza grattugiata del limone di Sorrento. Le sfumature del giallo più chiare finiranno sulla pizza Mandorlo dove si affiancheranno crema di mandorle siciliane, il dorato delle melanzane alla julienne e quello del formaggio Gran Sardo. Ancora la pizza Baccalà mantecato dove la tinta prescelta trionfa con il datterino giallo semi secco, le patate in chips e il prezioso zafferano. E poi, ancora, in menu l’aurea Tartufo Nero con crema al tartufo e funghi porcini spadellati e la fresca Polpo di Scoglio arricchita dalla scorza grattugiata del re degli agrumi. E per finire la tonda floreale Jamon dove il giallo del datterino sposa elegantemente la patata viola e fa risaltare il gustoso crudo di Mangalica accompagnato da fiori eduli. A sigillare il pasto Mimosa, pan di Spagna ripieno di crema chantilly e ananas macerata al maraschino. Un inno alla Primavera che sta per arrivare!

Per la serata dell’8 marzo è stato ideato anche un menu bambini.

Ogni portata del menu, di seguito, sarà in carta e potrà essere ordinata fino al giorno 20 marzo.

Menu 30 € (per persona)

Prosecco di benvenuto

Sformatino di patate gialle di Avezzano con cuore di carciofi di Paestum e provola di bufala campana.

Baccalà Rafols in tempura con papaccelle presidio Slow Food su letto di rucola fresca.

Una pizza a scelta tra:

SALMO SALAR Mozzarella di Bufala Campana dop, salmone affumicato norvegese, rucola fresca, Parmigiano 30 mesi, buccia di limone di Sorrento grattugiata, aceto balsamico di Modena Igp e olio extravergine di oliva bio.

MANDORLO Crema di mandorle siciliane, provola di bufala, melanzane a julienne, speck dell’Alta Pusteria, formaggio Gran Sardo e olio extraverigine di oliva bio.

BACCALA’ MANTECATO Mozzarella di bufala campana dop, baccalà mantecato, Patate chips, polvere di zafferano, petali di rosmarino, olio extravergine di oliva bio pepe macinato fresco.

JAMON Mozzarella di Bufala Campana DOP, datterini gialli semi-secchi, Patata Viola, formaggio gran sardo, Crudo Jamon Mangalica, olio extravergine di oliva bio e basilico fresco.

POLPO DI SCOGLIO Fior d’ Agerola, carpaccio di polpo di scoglio, prezzemolo, scorza grattugiata di limone di Sorrento e olio extravergine di oliva bio.

TARTUFO NERO Mozzarella di Bufala Campana DOP, crema di tartufo, funghi porcini saltati in padella, olio extravergine di oliva bio e basilico fresco.

Dessert

MIMOSA Pan di Spagna ripieno di crema chantilly e ananas macerata al maraschino.

Acqua e in abbinamento alla pizza calice di vino.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments