26942894_10213686859178430_1448591319_n

NAPOLI (di Fosca Tortorelli)– Hai la passione della cucina? Hai sempre desiderato esprimere la tua creatività e giocare sulla combinazione di sapori inusuali? Dare valore a un alimento ormai dimenticato? Far rivivere la ricetta della nonna dandole la tua chiave di lettura?

 

L’Osteria da Carmela, il ristorante in via Conte di Ruvo 11/12, nel centro storico di Napoli, vuole rendere possibile questo desiderio, aprendo le porte delle sue cucine per esaltare i valori e la creatività dell’enogastronomia campana. L’iniziativa, nata in occasione della celebrazione dei suoi 50 anni di attività, ha anche l‘obiettivo di recuperare ricette del territorio dimenticate o ricette tradizionali rivisitate, contribuendo così ad approfondire la cultura gastronomica della Campania.

Dal 20 dicembre 2017, ha quindi lanciato Carmela Ricett’, il social contest enogastronomico aperto a tutti, senza limiti di età; infatti si può partecipare dagli 8 anni in su, anche se non si è un vero e proprio professionista di settore.

La data ultima per la partecipazione è fissata per il 20 febbraio 2018, le ricette dovranno essere trasmesse in formato word a mezzo posta elettronica all’indirizzo: contest@osteriadacarmela.it con in allegato 3 foto esplicative della ricetta oppure compilando il format su www.osteriadacarmela.it/carmela-ricett-iscrizione/.

Carmela Ricett’ consiste quindi nel dare libero sfogo alla propria creatività, nell’ideazione di una ricetta originale o nella rielaborazione di una preesistente, magari dimenticata, purché tipica della tradizione campana. Le 5 ricette finaliste verranno poi valutate da una giuria di esperti il 25 febbraio 2018, presso la sede Osteria da Carmela e la ricetta vincitrice verrà inserita in un menu speciale con menzione del vincitore, al quale verrà riconosciuta una cena presso il locale.

La ricetta sarà inizialmente inserita sul portale www.osteriadacarmela.it. e successivamente sarà pubblicata sulla pagina ufficiale Facebook di Osteria da Carmela.

Il contest-concorso è inoltre abbinato a MySociaRecipe, la prima piattaforma di registrazione e certificazione delle ricette, attraverso un sistema di marcatura temporale europea Infocert con validità ventennale; sarà quindi possibile che la ricetta venga accettata dal loro regolamento. A cadenza settimanale, lo Staff di Osteria da Carmela registrerà, fino ad un massimo di 10 ricette – quelle che avranno ricevuto più “like”- all’interno della piattaforma online www.mysocialrecipe.com.

Ma esaminiamo i criteri di riferimento per poter partecipare e cercare di arrivare sul podio; senza dubbio giocherà un ruolo importante l’originalità della proposta, oltre alla capacità di esaltare i singoli sapori e al gusto estetico, non sarà da meno la realizzabilità di quest’ultima e sarà imprescindibile rispettare il valore e la promozione della cucina campana.

Per info: www.osteriadacarmela.it; E-Mail.contest@osteriadacarmela.it; Tel.3202363156; Fb Osteria da Carmela; Instagram Osteria Da Carmela.Relazioni Stampa: roberta.raja@gmail.com, Raja Roberta 3898570397

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments