NAPOLI – L’aumento degli impianti in Italia dell’energia eolica e solare, i nuovi mezzi di movimento elettrici, le nuove frontiere del riciclo dei rifiuti.

C’è tutto il presente e il futuro dell’energia nell’edizione 2022 di Energy Med inaugurata alla Mostra D’Oltremare di Fuorigrotta.

A Tagliare il nastro il primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi.

“Sono temi – sottolinea Manfredi – che con le tecnologie che vengono portate qui sono determinanti per le politiche del presente e del futuro dell’Europa e dell’Italia, e Napoli è sempre stata avanti dal punto di vista tecnologico anche sui temi delle rinnovabili.

Oggi il costo dell’energia è molto alto, al di là della benzina che è scesa, chi ha ricevuto la bolletta in questi giorni si rende conto che il costo del gas e dell’energia elettrica sia aumentato.

Ci auguriamo che il quadro nazionale e internazionale aiuti a calmierare i prezzi dell’energia. E’ indubbio che noi ci dobbiamo muovere verso una maggiore autonomia energetica e una maggiore diversificazione delle fonti di approvvigionamento”.

Dopo due anni di stop per il covid, la tredicesima edizione si trova ad affrontare un momento storico delicatissimo dove c’è bisogno di ripensare le fonti di energia e di sfruttare al meglio quelle rinnovabili di cui Napoli e il Mezzogiorno, per fortuna, non scarseggia.

Questo il pensiero del direttore di Anea e organizzatore di Energymed Michele Macaluso.

Ma le riflessioni sono andate anche sui grandi problemi di sostenibilità energetica come nel dibattito su “Agrivoltaico e innovazione: il contributo delle aziende agricole per la decarbonizzazione in Italia”.

“Ripartiamo dopo due anni – spiega Michele Macaluso, direttore di Anea e organizzatore di Energymed – in un momento in cui il tema energia è centrale per lanciare un segnale forte con Energymed sugli obiettivi da perseguire nei prossimi anni, dalla diffusione delle rinnovabili all’efficienza energetica e alla mobilità sostenibile. Energymed fino a sabato è l’occasione migliore per famiglie, imprese, istituzioni e professionisti per aggiornarsi e toccare con mano i prodotti della transizione energetica”.

Una transizione che ha effetti sulla crisi internazionale attuale ma anche sulla sopravvivenza a lungo tempo dell’esistenza umana sul pianeta come insegna a Energymed il dinosauro T-Rex, esposto in Mostra d’Oltremare: “Lui – spiega

Dario Catania, presidente dell’associazione di promozione sociale N’sea Yet che lo ha portato a EnergyMed – ha parlato in un video all’Onu alla razza umana, spiegando di non scegliere l’estinzione come fatto dai dinosauri ma percorrere alternative sostenibili in direzione green con energie rinnovabili ed economia circolare per combattere i cambiamenti climatici in atto”. Il dinosauro fa parte dell’esposizione agli Astroni di Napoli del Wwf.

In fiera i rappresentanti delle istituzioni hanno inaugurato e ammirato il nuovo tram e la nuova mobilità elettrica per le famiglie e i giovani, fino ai nuovi impianti eolici che stanno per essere costruiti in Campania nonché le prospettive dell’energia solare sfruttata a Napoli su edifici pubblici, privati e sulle aziende così Fabrizio Luogo vice presidente della camera di Commercio di Napoli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments