maxresdefault

NAPOLI – La Croce Rossa Italiana, in collaborazione con la Direzione del Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina di Napoli, d’ intesa con l’Asl Napoli 1 Centro, con il patrocinio della Regione Campania, allestisce, dal 15 settembre al 29 ottobre, una mostra storica nell’ambito delle iniziative volte a commemorare il centenario della I Guerra Mondiale ed a porre in risalto il ruolo di assistenza e di soccorso sanitario posto in essere dal Corpo a favore dei combattenti e della popolazione civile dal 1915 a tutto il 1919.

Il luogo di esposizione è il Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina di Napoli, presso l’ospedale degli Incurabili, già sede della Sezione ‘Ferdinando Palasciano’ sulla storia della Sanità Militare, con allestimenti e ricostruzione di ambienti dell’assistenza sanitaria, oggetti, documenti e immagini del tempo. In esposizione pezzi ed attrezzature d’epoca, foto storiche e strumenti audio-visivi interattivi sulle attività di assistenza svolte dalla Cri.

Lo scopo è raccontare la Grande Guerra “a casa”, nelle corsie degli ospedali militari che accolsero feriti con intense storie di umanità.

La Croce Rossa Italiana mobilitò circa 12mila uomini del Corpo Militare di cui 1163 Ufficiali Medici, 427 Ufficiali Commissari e Contabili, 165 Ufficiali Farmacisti, 273 Ufficiali automobilisti, 157 Cappellani e 9800 tra sottufficiali infermieri e militari di truppa che prestarono servizio nelle unità mobili e territoriali sia al fronte che nelle retrovie. Grande fu il tributo di sangue con 442 Caduti.

Accanto alla Mostra, concerti, spettacoli teatrali, letture e incontri con testimonianze sulla voglia di Pace che nacque da quella terribile esperienza bellica e sanitaria.

L’inaugurazione della mostra è avvenuta venerdì 15 settembre, mentre sabato 16, alle ore 18, si terrà un concerto eseguito dalla Banda del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano di Firenze, incentrato proprio sul Centenario della Prima Guerra Mondiale e che vedrà la partecipazione del cantante Donato Castello.

{youtube}hUXzVk2vMsU{/youtube}

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments