NAPOLI – Grande partecipazione di pubblico, piena sinergia tra Istituzioni, Lions, mondo della Scuola ed Associativo e momenti di profonda emozione hanno caratterizzato il Convegno tenutosi il 21 marzo presso la sede del Consiglio Regionale della Campania in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down.

Il valore aggiunto dell’Evento, che ha informato e sensibilizzato sui bisogni e sui diritti di chi è portatore della c. d. “Trisomia 21”, è stato la sinergica co-organizzazione curata dai Lions della I Circoscrizione e dal Garante dei disabili avv. Paolo Colombo, in piena attuazione della sussidiarietà orizzontale, sancita dall’Art.118 della Costituzione, e degli orientamenti del Lionismo. Promotore dell’iniziativa è stato il L.C. Camaldoli, il cui Presidente, Past Governatore e Presidente CA della Fondazione Distrettuale Lions, Renato Rivieccio, ha consegnato alla Presidente della Sezione di Napoli dell’AIPD, Associazione Persone con Sindrome di Down, Imma Esposito, una donazione a sostegno delle molteplici attività svolte dall’Associazione, da lei illustrate nel suo accorato intervento e tese alla conquista dell’autonomia per una vita indipendente.

Ha altresì ringraziato vivamente il Maestro Angelo Rojo Mirisciotti, che nello scorso anno sociale grazie alla rappresentazione teatrale a titolo totalmente benefico del suo dramma “Rifiuti” sul tema del “Dopo di noi” ha consentito una cospicua Raccolta fondi Lions di cui hanno beneficiato dieci soggetti con disabilità e gravi difficoltà esistenziali. La Manifestazione, patrocinata dal Comune di Napoli e coordinata dalla socia del L.C. Camaldoli Valeria Mirisciotti, si è avvalsa di una intensa relazione dell’Assessore alle Politiche sociale del Comune di Napoli Luca Trapanese, di una presentazione sulle caratteristiche genetiche e sugli interventi riabilitativi della Sindrome di Down, curata dai medici specialisti Biagio Festa e Antonia Pisani e delle toccanti conclusioni del Past Direttore Internazionale Prof. Ermanno Bocchini. Presenti, tra le numerose Autorità civili e lionistiche del Distretto 108 Ya convenute, l’I.P.G. Francesco Accarino, il Primo Vice Governatore Pasquale Bruscino, il Presidente della I Circoscrizione Giorgio Madonna, il Coordinatore della Segreteria Distrettuale Bruno Canetti, la presidente della Zona I Imma Lamberti, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania Ettore Acerra, le Responsabili distrettuali Raccolta occhiali usati e New Voices Lea D’Agostini e Carmela Fulgione, l’Assessora alla cultura del Comune di Battipaglia Silvana Rocco, il Segretario Regionale Campania di Cittadinanzattiva Lorenzo Latella, il Segretario generale del Comitato Disabilità Unire don Luigi Castiello, il Presidente di Universo Humanitas, Roberto Schiavone di Favignana, il Presidente di Mondoscuola Rino Mantile e la campionessa di danza paralimpica su sedia a rotelle Giusy Sbaglio.

Nel pubblico anche una attento gruppo di allievi e docenti dell’I.T.I. L.Da Vinci di Napoli, rappresentato dalla socia Lion Vittoria Panarese, docente presso l’Istituto. Dall’incontro sono scaturite proposte operative tese a sostenere non solo per una Giornata di sensibilizzazione Mondiale voluta dall’O.N.U. il futuro, anche lavorativo, delle persone con Sindrome di Down, in nome del loro diritto alla piena inclusione ed alla felicità. I momenti più coinvolgenti del ricco programma del Convegno sono stati tuttavia i delicati racconti di vita dei diversi giovani con questa condizione genetica, esposti con la dolcezza che è propria di chi dalla misteriosa triplicazione di un cromosoma che nei c.c.”normali” è invece solo doppio, ha ricevuto il dono di un’affettività e tenerezza che li rende una risorsa ed un modello per una società i cui giovani sono sempre più caratterizzati da una preoccupante anaffettività.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments