Ronghi-1

NAPOLI – “Oggi si è insediato il Comitato Direttivo dell’Organismo Paritetico Nazionale per la Partecipazione e la Cogestione, previsto dall’art.51 del D.Lgs. 81/2008 e costituito dal sindacato CNAL unitamente all’Associazione datoriale delle medie e piccole imprese FMPI. Rosa Pestilli, abruzzese, sarà Presidente del nuovo Organismo, Vice presidente sarà Sergio Marino di Reggio Calabria”.

E’ quanto hanno dichiarato il Segretario Generale della CNAL, Salvatore Ronghi, e il Presidente della FMPI, Antonella Terranova, nel corso della seduta di insediamento dell’Organismo, annunciando le prime costituzioni delle articolazioni regionali in Campania, Lombardia, Calabria, Abruzzo, Umbria, Sicilia e Piemonte .

“L’OPN Partecipazione e Cogestione nasce per la prevenzione e sicurezza sul lavoro, formazione, formulazione di proposte alle istituzioni competenti, ad enti pubblici e privati per iniziative di sostegno per le piccole e medie imprese e per la promozione di ogni altra azione di analisi, ricerca, studio in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, certificazione del protocollo Covid-19, come previsto dalle norme nazionali e regionali” – ha evidenziato Pestilli -, che ha aggiunto: “sono queste le principali funzioni dell’Organismo che si basa su un quadro di valori di riferimento chiaro e punta sulla qualità al servizio dei lavoratori e delle imprese e, per questo, farà la differenza nel mondo degli Organismi Paritetici e saprà essere incisivo per innalzare il livello della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e per attuare la partecipazione e la cogestione dei lavoratori all’impresa, che è fondamentale, oggi ancor di più, per uscire dalla crisi economica e sociale determinata dalla pandemia”.

“L’OPN, è finalizzato a favorire e migliorare l’interscambio tra lavoratori ed imprese sul delicato tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro che, particolarmente nell’attuale emergenza coronavirus, costituisce un campo fondamentale ed un punto di partenza per realizzare la partecipazione e la cogestione dei lavoratori all’impresa, prevista dalla nostra Costituzione ma, ad oggi, inattuata” ha detto Ronghi.

“FMPI unitamente al sindacato Cnal mettono in campo un progetto di alta qualità finalizzato a concretizzare la partecipazione e la cogestione dei lavoratori all’impresa che sono il punto di partenza per dare nuovo slancio al mondo dell’impresa in difficoltà da tempo e aggravata dalla pandemia. Metteremo a disposizione delle piccole imprese una serie di servizi per agevolare la loro crescita e per formare al meglio quelle figure indispensabili all’interno delle stesse” – ha sottolineato Terranova.

Del Comitato Direttivo dell’Opn “Partecipazione e Cogestione” fanno parte anche Antonio Abbate, Giovanni Arnone, Romualdo Meola e Antonio Ronghi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments