13.8 C
Napoli

Che(f)… Pizza! Federico Guardascione de ‘Il colmo del Pizzaiolo’ incontra lo chef stellato Paolo Barrale

-

MONTE DI PROCIDA– Martedì 13 Dicembre alle 20.30 Il Colmo del Pizzaiolo inaugura un ciclo di appuntamenti dedicati a gusto, incontri e confronti.Per il primo evento dal giocoso titolo Che(f)…Pizza! Federico Guardascione Maestro Pizzaiolo del panorama flegreo ospiterà lo chef stellato Paolo Barrale del ristorante Marennà di Sorbo Serpico (Av).

Il primo, timido e attento studioso di impasti e lievitazione, continuamente desideroso di conoscere e confrontarsi , il secondo, invece, gioioso e pronto a mettersi in gioco fino a snocciolare ricette e abbinamenti, in modo estemporaneo, al solo sentir citare un ingrediente. La tradizione è ben salda nel suo cuore ma è sempre pronto a smembrala per comporre piatti accattivanti e creativi. Per l’occasione, il fragrante e leggero impasto realizzato con farine macinate a pietra diventerà base per accostamenti non convenzionali e si proporrà come un vero e proprio piatto di alta cucina.Due diverse personalità che tra fornelli e forno hanno dato vita a un menu costellato di riferimenti a retaggi di infanzia, ai territori di provenienza e di adozione e con una combinazione di elementi intriganti stuzzicheranno il palato e inviteranno a lasciarsi andare. Si esclamerà Che Pizza! ma anche Chef, Pizza!A sigillare l’esperienza plurisensoriale sarà il finale dolce ideato e realizzato da Paolo e Margherita, la pasticcera di casa.Le pizze saranno condite con olio extravergine dell’azienda irpina Fam. In abbinamento le bollicine Dubl+, Dubl Rosato e Dubl Brut di Feudi di San Gregorio e Blum Ognissole.

Menu

Coppetiello spassatiempo

Panzarotto rape e patate.  Arancino classico siciliano speziato. Frittatina di pasta e patate, caciocavallo e tartufo.

Degustazione di pizze

Delicate Trasparenze

Cipolla ramata al forno, tartare di gamberi bianchi, caprino, limone grattugiato, pepe di macina, sale di Maldon  e olio extravergine di oliva.

Alici, alici, alici…

Alici, patate nuove, fiordilatte, pane profumato, origano e olio extravergine di oliva.

Baccalà di rinforzo

Baccalà, cavolfiore stufato, peperoni arrosto, tartufo, pil pil all’acciuga, capperi, scarola croccante e olio extravergine di oliva.

Calzone “maritato”

Minestra asciata di erbe di campo, cotechino artigianale e caciocavallo semi stagionato.

Genovese… al mare

Genovese tradizionale di cipolle, carpaccio di tonno crudo, parmigiano stravecchio, misto di spezie e cru di cacao e olio extravergine di oliva.

Finale dolce

Un altro cannolo

Crumble alle noci, cremoso al mandarino, mousse di ricotta, gelèe al mandarino e nido di cannolo.

 In degustazione

Olio Extravergine di Oliva Fam della famiglia Tranfaglia.

In abbinamento

Dubl +, Dubl Rosato, Dubl Greco di Feudi di San Gregorio e Blum Ognissole.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x