NAPOLI – Lunedì 15 aprile, alle ore 18.30 in piazza Mercato, inizia il primo torneo di calcio di strada che durerà fino al 22 maggio. Il campetto su cui si disputerà il torneo è costituito da un tappeto in polipropilene di 800 mq smontabile prodotto in Svezia ed acquistato da una società torinese. Il programma di lunedì prevede alle ore 18.30 l’inaugurazione con la benedizione del campetto da calcio che ospiterà le partite.
I giornalisti sono attesi in piazza Mercato per le ore 18.
L’evento, promosso da Asso.gio.ca. (Associazione gioventù cattolica), l’Ufficio di pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Napoli, “l’Altra Napoli” e “Noi oratori Napoli”, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli, del Coni Campania e della II Municipalità.
Saranno presenti, oltre ai soggetti coinvolti, l’assessore alla Legalità della Regione Campania Mario Morcone; l’assessore allo Sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante; il presidente della II Municipalità Roberto Marino; l’arbitro internazionale di Calcio AIA Fabio Maresca; il referente della pastorale dello Sport della diocesi di Napoli don Rosario Accardo.
Madrina d’eccezione Marisa Laurito.
Si sfideranno in campo nelle ore mattutine (dal lunedì al venerdì) gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Campo del Moricino”; negli orari pomeridiani dalle ore 18,00 alle ore 22,00, i giovani dai 18 ai 35 anni. Destinatari del torneo sono ragazzi che vivono in condizioni di povertà, in situazioni familiari in cui sono fortemente compromesse le funzioni educative genitoriali e che sono aiutati nella crescita e nella formazione.
«Asso.gio.ca. cerca di essere presente e di operare in città, accanto ai minori a rischio per prevenire illegalità e criminalità giovanile – spiega Gianfranco Wurzburger, presidente di Asso.gio.ca. – pensiamo che giocare per strada possa essere il modo migliore per far comprendere che si vince solo giocando in squadra: nella vita come nello sport. Negli anni scorsi piazza Mercato è diventata “terra di nessuno” con tornei di calcio “spontanei” e senza alcun rispetto delle regole: da qui nasce la nostra idea: dare regole là dove mancano».
«Una meravigliosa occasione nella piazza – secondo Antonio Roberto Lucidi de “L’Altra Napoli” – che vedrà nell’impegno sportivo dei più giovani un primo passo perché ritorni ad essere il cuore pulsante del territorio»».
«Lo scopo dell’iniziativa – spiega don Federico Battaglia, direttore dell’ ufficio di Pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Napoli e presidente di “Noi oratori Napoli” – è veicolare e valorizzare, soprattutto nelle nuove generazioni, lo sport come fenomeno di aggregazione sociale, capace di contrastare e superare ogni forma di esclusione e presupposto essenziale per crescere e raggiungere insieme gli obiettivi».
Il campetto resterà in dotazione ad Asso.gio.ca. e potrà essere utilizzato per altri eventi “itineranti” in altre piazze della città.
Un importante contributo all’acquisto del campetto è stato fornito dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia (grazie al bando “EduCare insieme”) con il progetto “Note di memoria, da “Noi oratori”, dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico, da Sport e Salute Campania.
Sponsorizzano l’evento Alfano Energia, Euronics Tufano, il Centro sportivo italiano.
Per info: Gianfranco Wurzburger 3358420398

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments