ISCHIA – Sarà Ron l’artista che si esibirà per la serata finale della 44esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo che si terrà domani sera a piazza Santa Restituta, a Lacco Ameno.
Il cantante di Dorno ritorna ad Ischia, isola dove si è esibito già agli inizi della sua lunga carriera, ma questa volta si tratta di una occasione speciale, in primis poiché sarà l’ospite musicale d’onore del Premio ma anche per il momento che si trova a vivere l’isola verde: “Sono felice di tornare ad Ischia perché è un’isola fantastica, particolarissima e piena di segreti meravigliosi” dice infatti il cantante che aggiunge “Sono contento di tornarci oggi, dopo quello che è successo lo scorso novembre, dopo la calamità che l’ha ferita: è come tornare ad accarezzare i suoi abitanti.”
Ron canterà quattro delle sue canzoni più famose ed ha deciso di dividere il palco con Sonia Saidi, cantante italo tunisina originaria dell’isola, “Sono contento di esibirmi con una cantante ischitana: Sonia è molto brava e canteremo insieme “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, sarà una emozione farlo insieme e sarà emozionante celebrare questa isola per la sua magia: ci sono state tante volte a cantare ma vorrei tornarci a godermela finalmente, venirci un giorno in vacanza e viverla perché lo merita”.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 44esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’evento.
Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo è organizzato dalla Fondazione Premio Ischia Giuseppe Valentino col sostegno dalla Regione Campania e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo di ACI (Automobile Club d’Italia), Unipol, Ferrovie dello Stato, Menarini Group, Terna spa, Unipol Group, Mundys spa e col patrocinio morale del comune di Lacco Ameno, SIAE, Data Stampa, iCorporate, Club Amici del Toscano. Sky TG 24 è media partner dell’evento.
Premio Ischia 2023: stasera la consegna dei riconoscimenti speciali
Nella suggestiva e storica location dell’hotel della Regina Isabella si svolgerà stasera la consegna dei premi speciali della 44esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.
Nel corso della serata, che sarà presentata da Rajae Bezzaz, l’attrice e conduttrice radiofonica e televisiva inviata di Striscia la Notizia, sarà consegnato il premio Ferrovie dello Stato a Julia Buckley, corrispondente dall’Italia per CNN, National Geographic, Traveller ed altre importanti testate giornalistiche inglesi ed americane che da oltre 15 anni racconta il nostro paese ed il made in Italy promuovendo lo sviluppo del turismo sostenibile con l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto green dando voce alle iniziative di Ferrovie dello Stato per l’intermodalità, la capillarità del trasporto ferroviario e le connessioni tra i territori italiani.
Un riconoscimento speciale sarà poi assegnato a Giuseppe De Bellis, direttore di Skytg24, per i 20 anni di attività del canale all news che ha saputo sperimentare nuovi linguaggi con equilibrio tra la tempestività delle notizie e la cura ed autorevolezza negli approfondimenti trasformandosi in una apprezzata piattaforma di informazione multicanale.
Nell’edizione 2023 del Premio spazio anche ad un riconoscimento per la narrazione enogastronomica, assegnato a Barbara Politi, giornalista specializzata nel food e wine, conduttrice di Gambero Rosso Channel e collaboratrice della Gazzetta del Mezzogiorno che recentemente è stata nominata assessore tecnico al brand del comune di Avellino.
Di rilievo il premio conferito a Gian Luca Spitella: Premio Comunicatore dell’anno per la sezione istituzionale. Spitella è direttore della Comunicazione di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente, che ha saputo valorizzare il ruolo istituzionale dell’ente rimarcandone l’attitudine alla vicinanza ai bisogni dei cittadini e trasmettendo fiducia sulle capacità del sistema energetico nell’affrontare sfide senza precedenti.
A Maria Elena Rossi, direttore marketing e Promozione Global di Enit sarà consegnato il premio per la campagna di comunicazione dedicata all’isola d’Ischia: intitolata #thisisischia l’iniziativa ha promosso il turismo di prossimità e di conoscenza focalizzato sulle bellezze dell’isola verde ed è stata messa in campo dopo la calamità naturale che l’ha colpita lo scorso 26 novembre; con essa il Ministero del Turismo ha avviato la rinascita dei flussi turistici fondamentali per l’economia isolana.
Un premio speciale sarà infine consegnato a Corrado Zunino, inviato speciale di Repubblica che nei mesi scorsi ha raccontato le atrocità del conflitto nell’est europeo e che è rimasto ferito in un agguato di cecchini che hanno ucciso il suo collaboratore Bogdan. Questo riconoscimento vuole essere un premio al coraggio ed alla dedizione alla professione di reporter oltre che un omaggio a tutti i giornalisti caduti in servizio.
La cerimonia di consegna dei premi speciali di questa sera sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Premio Ischia.
Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo è organizzato dalla Fondazione Premio Ischia Giuseppe Valentino col sostegno dalla Regione Campania e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo di ACI (Automobile Club d’Italia), Unipol, Ferrovie dello Stato, Menarini Group, Terna spa, Unipol Group, Mundys spa e col patrocinio morale del comune di Lacco Ameno, SIAE, Data Stampa, iCorporate, Club Amici del Toscano; Sky TG 24 è media partner dell’evento