STUDENTI

NAPOLI – Anche per l’anno scolastico 2018-19 il consorzio Unico rilascerà, per volontà della Regione Campania, gli abbonamenti gratuiti per gli studenti residenti.

Ma sono esclusi dall’agevolazione gli studenti dei corsi di formazione professionale.

“Una discriminazione vergognosa – commenta Luca Lanzetta, presidente del Movimento Libero e Autonomo, sindacato di categoria delle agenzie formative – che ancora una volta si fonda sulla convinzione dei nostri burocrati e rappresentanti alle istituzioni che esista un’educazione di serie A e una di serie B.

In realtà i nostri allievi sono completamente equiparati, ai sensi del d.d. 715/2018, agli altri studenti”.

“Ci chiediamo – continua Lanzetta – come sia possibile che esista ancora chi riesce a dimenticare l’enorme fetta di utenza che si rivolge a noi.

I numeri parlano chiaro: la formazione professionale in questo momento non è un’alternativa alla ‘scuola’ ma un percorso non solo di pari dignità, ma che garantisce alti livelli di assorbimento nel mondo lavorativo”.

“Ci batteremo – conclude Lanzetta – affinché i diritti dei nostri allievi e la loro dignità vengano rispettati. Abbiamo immediatamente dato impulso ai nostri esperti e decideremo nei prossimi giorni in che modo muoverci. È agosto, certo, ma la nostra battaglia non si ferma”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments