NAPOLI – Incidenza al 7,69% quella registrata oggi in Campania.

A renderlo noto il bollettino dell’Unità di Crisi che registra 1575 nuovi positivi a fronte di 20469 tamponi effettuati.

14 i decessi e 862 le nuove guarigioni.

Prosegue la campagna vaccinale che prevede progressivamente l’inclusione delle diverse categorie secondo il programma stabilito. Nei prossimi giorni potranno accedere alla piattaforma dedicata per le adesione anche le Forze dell’ordine e le Polizie Municipali. L’Unità di crisi della Regione comunicherà le modalità di registrazione.

La variante del virus Sars-CoV-2 isolata a Napoli registra finora un centinaio di casi nel mondo, ma è la prima volta che viene individuata in Italia. Lo ha detto Nicola Normanno, direttore del dipartimento di ricerca dell’Istituto Pascale di Napoli, a proposito della scoperta della variante resa nota nella serata di ieri.

“La variante scoperta sul test dell’uomo che era stato in Africa è in Italia per la prima volta, ha delle mutazioni della proteina Spike, che è quella contro cui agiscono i vaccini, quindi bisogna sempre indagare le varianti perché potrebbero portare a una resistenza del virus ai vaccini stessi, è questa la lotta del virus”.

Indagare sulle varianti è necessario, ha detto ancora Normanno, perché “questo virus muta di continuo. Per questo bisogna avere la capacità di sequenziare velocemente il genoma e su questo stiamo lavorando”.

L’esperto ha aggiunto che “questa variante è stata descritta in un centinaio di casi nel mondo, tra Europa, Africa, Stati Uniti, anche Australia e Canada. È una variante particolare, presenta analogie con la variante inglese, ma ha altre mutazioni il cui significato non è ancora certo”.

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 1.575 (di cui 135 casi identificati da test antigenici rapidi)
di cui
Asintomatici: 1.388
Sintomatici: 52
* Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare
Tamponi del giorno: 20.469 (di cui 2.427 antigenici)

Totale positivi: 246.592 (di cui 3.387 antigenici)
Totale tamponi: 2.714.018 (di cui 69.674 antigenici)​

​Deceduti: 14 (*)​
Totale deceduti: 4.053

Guariti: 862
Totale guariti: 172.860

* 8 deceduti nelle ultime 48 ore, 6 deceduti in precedenza ma registrati ieri​

​Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 107
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)
Posti letto di degenza occupati: 1.301

** Posti letto Covid e Offerta privata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments