Feltri attacca Napoli, de Magistris gli dedica Pino Daniele (VIDEO)

    0

    NAPOLI – Un commento vergognoso che umilia il Mezzogiorno d’Italia quello espresso ieri sera in Tv su Rete 4 da Vittorio Feltri. L’ennesimo attacco gratuito a metà paese in un momento di emergenza che impone toni diversi. Già ieri il presidente dell’ordine dei giornalisti Carlo verna era intervenuto per scusarsi col sindaco de Magistris per uscite infelici del giornalista. Stamane il sindaco di Napoli dal suo Facebook ha risposto con le aprole di Pino Daniele

    Ieri sera nel salotto di Bruno Vespa l’atteso confronto De Luca Fontana, non ha regalato lo scontro politico dei giorni scorsi sui giornali. I due governatori, con pacatezza hanno espresso le loro opinioni. Fontana spinge per una riapertura in sicurezza del sistema economico nazionale. De Luca dal canto suo chiede garanzie sanitarie per evitare una diffusione a macchia d’olio nel Mezzogiorno del Virus.

    “Lo scrittore Maurizio De Giovanni e il Senatore Sandro Ruotolo hanno conferito mandato all’Avv. Prof. Francesco Barra Caracciolo di promuovere ogni azione giudiziaria sia in sede civile che penale (con riferimento alla Legge Mancino n. 122/1993 che punisce le manifestazioni di odio anche verbale nei confronti delle persone) a tutela dei diritti fondamentali delle persone della Campania e del Meridione d’Italia gravemente lesi dal giornalista Vittorio Feltri nel corso della trasmissione televisiva di Rete 4 del 21 aprile 2020, condotta da Mario Giordano”.

    “Il Feltri, nei confronti della Campania, ha tra l’altro detto in modo offensivo e discriminatorio ‘Perchè mai dovremmo andare in Campania? A fare i parcheggiatori abusivi?’. Nei confronti dei cittadini del Meridione ha poi affermato che ‘Non soffrono di complessi di inferiorità, in molti casi sono inferiori”.

    “A Feltri occorre ricordare i due fondamentali articoli della Costituzione: l’art. 3: ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale’ e l’art. 2: ‘La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo’ quale che sia la Regione o zona geografica d’Italia in cui essi vivono. Feltri farebbe bene a studiare la storia del nostro Paese, anche prima dell’Unità d’Italia, e così potrà scoprire quanto poco inferiori siano i Campani e i Meridionali in generale.”

    In riferimento alle dichiarazioni del giornalista Vittorio Feltri, il Comune di Napoli, per il tramite dello Sportello Difendi la città, ha chiesto l’intervento dell’Avvocatura Generale affinché siano intraprese le conseguenti azioni legali. Inoltre, è stata inviata al Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti, la richiesta di farsi portavoce presso il Consiglio di disciplina territoriale per provvedimenti sanzionatori nei confronti di Feltri.
    “Abbiamo interpellato immediatamente gli uffici della nostra avvocatura perché non possiamo consentire che restino impunite affermazioni inaccettabili contro i cittadini campani e meridionali – ha dichiarato Flavia Sorrentino delegata del Sindaco e responsabile dello Sportello Difendi la Città.
    ” Napoli è capoluogo della Regione Campania e capitale morale del Mezzogiorno e la sua reputazione non può essere infangata da personaggi noti attraverso le televisioni nazionali seguite da milioni di spettatori. Nei prossimi giorni, l’Osservatorio Difendi la Città, incontrerà in via telematica il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna, per confrontarsi su possibili azioni congiunte contro la narrazione stereotipata e denigratoria di Napoli, che nell’emergenza Covid-19 è emersa con enorme risalto. Non ci fermeremo – ha concluso Sorrentino – fino a quando non sarà garantito il rispetto che la nostra città e il nostro popolo meritano”.

    Subscribe
    Notificami
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments