Settimana dell’innovazione, asse Napoli-Pechino per le Startup (VIDEO)

0

NAPOLI – Si è chiusa a Città della Scienza la “Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’innovazione che si è svolta a Milano, Roma, Cagliari e Napoli.

Esperti italiani e cinesi a confronto sugli strumenti di internazionalizzazione per le startup e le pmi campane interessate al mercato cinese. Giuseppe Albano, Commissario di Città della Scienza.

Una sessione plenaria tra i principali attori degli ecosistemi innovativi della Campania e della Municipalità di Pechino per discutere delle tecnologie emergenti che promettono di rivoluzionare i rispettivi mercati, tre tavoli tematici dedicati alla smart education, al food, alle nuove tecnologie del suono, progetti bilaterali su economia circolare e sostenibilità.

Nel corso degli undici anni di gestione del programma, l’iniziativa ha consentito di creare contatti tra oltre 3,500 professionisti italiani e cinesi, con molteplici accordi sottoscritti e di estendere la cooperazione a diverse regioni e province della Cina.

Dal 2010 la Settimana Italia-Cina ha coinvolto 8000 esperti in occasioni di visite reciproche, ha attivato 4.900 azioni di trasferimento tecnologico e favorito oltre 600 accordi di cooperazione.

Intervento particolarmente significativo quello di Massimo Calzoni di Invitalia perché ha posto l’accento sulle misure economiche di sostegno, riservate anche alle pmi straniere.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments