Festa della cipolla di Vatolla

VATOLLA – Continuano questo fine settimana gli appuntamenti della V edizione della “Festa della cipolla di Vatolla”: dopo il grande successo dell’inaugurazione sarà la musica dei Kiepò ad intrattenere gli ospiti, sabato 28 luglio, insieme al Cantastorie del Cilento Domenico Monaco.

A seguire, il racconto su “Il benessere in una sfoglia (1/2): Il valore nutrizionale della Cipolla “Allium cepa” tenuto da Giovanni Sgroi. Mentre, domenica 29 luglio, è previsto il Concerto di musica popolare dei Donnaluna, a seguire un momento di confronto con il critico d’arte Antonella Nigro sul tema “Storie e miti del Cilento narrati dai suoi fiori più belli – I fiori del Cilento diventano fanciulle e raccontano viaggi e leggende tra sogno e realtà”.

Il progetto, che prosegue fino a domenica 26 agosto 2018, nel borgo antico di Vatolla (comune di Perdifumo, provincia di Salerno), racconterà, non solo la storia della coltivazione della cipolla, ma anche l’importanza della dieta mediterranea, attraverso spettacoli, reading di poesia, danze popolari, convegni e degustazioni. Gli appuntamenti sono tutti serali, a partire dalle 20.00.

“Vogliamo valorizzare e far conoscere il Cilento ed il suo patrimonio culturale – dichiara Angela Marzucca, Presidente dell’Associazione Cipolla di Vatolla – materiale e immateriale, espressione di una ruralità mediterranea che ingloba nel suo patrimonio le tradizioni contadine ed agricole ancora vive e pienamente rivissute alla luce delle nuove tecniche di coltivazione e delle nuove forme di conoscenza e comunicazione, coniugando passato e futuro”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments