ODM

NAPOLI – A meno di 30 giorni dall’inizio delle attività chirurgiche (il primo intervento è stato eseguito il 3 luglio) l’Ospedale del Mare «fa 100» e da’ il via alla chirurgia robotica per la prima volta dall’istituzione dell’Asl Napoli 1.

Stamane  l’equipe del professor Gennaro Rispoli, con l’assistenza anestesiologica dei dottori P. Zannetti e M. d’Agostino, ha effettuato un intervento alle vie biliari di un paziente di ventidue anni utilizzando la tecnologia del Robot da Vinci. L’operazione è stata svolta infatti con l’ausilio dell’apparecchiatura robotica in dotazione al nosocomio di Ponticelli e con il tutoraggio del direttore della Robotic Academy Intuitive Naples (il professor Guido De Sena) in forza all’A.O.R.N. Cardarelli.

Facile comprendere come questo intervento (il centesimo, come detto) rappresenti una tappa significativa nel percorso di start up dell’Ospedale del Mare di Ponticelli. Uno dei simboli della rinascita della sanità campana. Il risultato è stato possibile grazie al lavoro di squadra di tante figure professionali: dagli infermieri ai tecnici, sino alla direzione sanitaria e amministrativa sia del presidio che della stessa Asl Napoli 1 Centro. Il clima di entusiasmo, curiosità scientifica e impegno professionale è stato sottolineato dalla presenza del direttore generale Mario Forlenza e dai complimenti del Commissario ad Acta per l’attivazione dell’ospedale Ciro Verdoliva.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments