NAPOLI – Si parla sempre più di diritti negati delle persone con disabilità, della loro emarginazione, della difficoltà di condurre una vita indipendente tra carenze normative e scarse risorse, pregiudizi, barriere fisiche, architettoniche e mentali, indifferenza. Ma spesso si dimentica quanto faticosa sia la quotidianità dei loro genitori, fatta di battaglie con la burocrazia, di frustrazioni, rinunce, di solitudine, di ansie per il “dopo di noi”.

La società non può lasciarli soli e, in ossequio alle normative nazionali ed internazionali ma soprattutto ai valori civici, etici e di solidarietà, Istituzioni ed amministrazioni hanno il dovere di sostenerli. Ma anche semplici cittadini: magari anche solo aiutandoli a sollevare una carrozzina, non lasciando sacchetti dell’immondizia e deiezioni di cani sui marciapiedi dove transitano non vedenti, evitando di parcheggiare negli spazi riservati ai disabili….

Il Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università degli Studi Federico II di Napoli ed il Distretto Lions 108 Ya della più grande Associazione umanitaria del mondo, Il Lions Club International, uniti dalla comunione di intenti e da un recente Protocollo di intesa siglato dalla Direttrice Sinapsi Maria Francesca Freda e dal Governatore del Distretto Lions 108 Ya, dott. Pasquale Bruscino, hanno voluto esprimere rispetto e supporto a questi genitori speciali organizzando il Progetto formativo-informativo “Prendersi cura della propria genitorialita’”.

Si tratta di un ciclo di sette incontri che saranno tenuti dal 16 aprile al 2 luglio nel cuore della vecchia Napoli: quattro di riflessione psicologica e gestione, tra l’altro, dell’ansia, condotti con modalità di gruppo dall’illustre psicologo Prof.Paolo Valerio, e dalla dott.ssa Tiziana Liccardo presso la “Sinapsi Factory” nell’Orto Botanico in via Foria e tre informativi ed orientativi, a cura dei Lions, che si svolgeranno nella sede di Federfarma, in via Toledo, avvalendosi della professionalità di esperti in vari ambiti connessi alla disabilità. Interverranno anche rappresentanti delle Istituzioni del territorio, del CDU, Comitato Disabilità Unite e di altre Associazioni impegnate nel sociale.

Tra i temi che verranno trattati, aspetti assistenziali, previdenziali e legali, l’inclusione nella scuola, nella società, nel lavoro, la riabilitazione fisica, le barriere architettoniche e sensoriali, il diritto al benessere ed alla felicità.

Possono parteciparvi genitori di figli disabili a titolo gratuito ed a numero chiuso. Bisogna dunque affrettarsi ad iscriversi, dato l’imminente inizio del percorso. Per info ed iscrizioni, scrivere alla Dott.ssa Valeria Mirisciotti, Delegata Distrettuale del Governatore Bruscino per la Disabilita’ ed organizzatrice per i Lions insieme a Sinapsi dell’iniziativa, alla mail: mirisciottiv@gmail.com

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments