1511479_figliolia

POZZUOLI – Sabato 16 febbraio 2019, a partire dalle ore 9:30, nella sala convegni della Protezione Civile, in via Elio Vittorini a Monterusciello, ci sarà una giornata di condivisione e partecipazione con la comunità locale sul tema dell’Agricoltura sostenibile.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Pozzuoli in sinergia con il Partenariato MAC – Monterusciello Agro City, il Consorzio Promos Ricerche e l’Associazione Immagine del Mito.

Momento centrale della giornata, inserita nel programma della settima edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, sarà il Convegno pubblico “Agricoltura sostenibile e produttiva nei Campi Flegrei: MAC presenta il piano di coltivazione per Monterusciello”, che vedrà la partecipazione delle Istituzioni locali, di esperti e ricercatori del settore, con contributi dal mondo accademico universitario e delle professioni.

L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco Vincenzo Figliolia e dall’introduzione dell’assessore al Governo del Territorio Roberto Gerundo.

Nel corso della giornata ci saranno degustazioni e attività didattiche per i più piccoli.

Un punto informazioni, con l’ausilio degli Istituti Superiori della città, spiegherà ai visitatori le proprietà nutrizionali del mandarino ed illustrerà una serie di iniziative che puntano ad avvicinare la comunità ai valori della terra.

“Nel mentre si procede alla formazione dei giovani nelle discipline dell’impresa agricola sostenibile e si avviano i lavori di riqualificazione edilizia di parti di tessuto urbano, stiamo avviando il recupero agrario con il piano di coltivazione – dichiara l’assessore Roberto Gerundo -.

I partner del MAC presenteranno i contenuti del programma di valorizzazione dei suoli attraverso la scelta delle colture tipiche e tradizionali da mettere a dimora.

L’evento si terrà nell’ambito della ormai tradizionale Festa del Mandarino Flegreo, che da qualche anno viene conclusa a Pozzuoli, nella sede del MAC, a testimonianza del fatto di come la nostra sia l’unica città a mettere in essere politiche attive di agricoltura urbana produttiva”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments