comune-san-giorgio-a-cremano-2-960x600

SAN GIORGIO A CREMANO – E’ partita, con la pubblicazione del bando per la selezione di 130 giovani, “San Giorgio SMART LAB”, iniziativa promossa dalla Città di San Giorgio a Cremano, nell’ambito del Progetto “Benessere Giovani – Organizziamoci” – finanziato dalla Regione Campania con i fondi Por FSE 2014/2020.

Attraverso questo progetto l’amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, offre a residenti nel comune di San Giorgio a Cremano, di età compresa tra i 16 e 35 anni, la possibilità di formarsi professionalmente, in maniera gratuita, in sette ambiti lavorativi e artistici: autoimprenditorialità, giornalismo, animazione, fotografia, cittadinanza attiva e associazionismo e street art.

La formazione avverrà mediante laboratori e corsi pratici nelle diverse discipline, in grado di mettere a disposizione dei partecipanti contenuti e professionalità finalizzati all’acquisizione di competenza nel settore prescelto. Al termine dei laboratori saranno organizzati 10 stage della durata di tre mesi in azienda.

L’obiettivo quindi è duplice: prima offrire reali opportunità di sviluppare e incentivare creatività e competenze tramite laboratori formativi e per il supporto di idee e progetti imprenditoriali. Successivamente far partecipare i giovani attivamente ad esperienze dirette presso le aziende, in modo da poter sviluppare e affinare particolari aspetti e capacità utili per il completamento della propria formazione e per l’accesso al mondo del lavoro.

Tutte le azioni che rientrano nel progetto si realizzeranno partendo dalle vocazioni territoriali del comune di San Giorgio a Cremano, prevalentemente legate al settore terziario dei servizi, mettendo al centro la valorizzazione del territorio, con il recupero di tradizioni e mestieri, ma anche servizi avanzati per la cultura, il turismo e l’accoglienza, con un’ampia fase di disseminazione della cultura di impresa e di orientamento imprenditoriale;

“San Giorgio è comune capofila di questo progetto che mette al centro i giovani – spiega il sindaco Giorgio Zinno – e che intende rendere gli under 35 parte attiva del percorso professionale e di vita che essi stessi sceglieranno, seguendo le proprie attitudini o i propri desideri. Abbiamo individuato per ora 7 ambiti, rispetto ai quali abbiamo, sul territorio, professionalità e competenze riconosciute. Attraverso i laboratori e gli stage speriamo che i giovani possano poi sviluppare un proprio progetto di imprenditorialità o un percorso di attivismo civico”.

I laboratori formativi di San Giorgio SMART LAB avranno luogo presso ilCentro Polifunzionale Giovanile sito in via Mazzini in San Giorgio a Cremano e saranno svolti in collaborazione con i seguenti partners: Associazione Giovanile Cremano Giovani; Associazione di volontariato Dodici stelle; Associazione di volontariato Giovani del Mondo; IS.CON – Istituti consorziati di studi, ricerca e formazione; Knowledge for business srl; Servizi e sistemi innovativi srl; Associazione TAM – tieni a mente; Associazione sportiva dilettantistica L’allegra compagnia dei guastafeste;

Le domande di partecipazione alla selezione hanno scadenze diverse, a seconda del laboratorio prescelto e sono consultabili sul sito istituzionale:www.e-cremano.it, dove è anche scaricabile il modello per la presentazione della candidatura. Il percorso completo, laboratori e stage, si concluderà entro febbraio 2020.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments