20.8 C
Napoli
martedì 19 Ottobre 2021

Salvaguarda degli equilibri di bilancio: Ok del consiglio comunale

-

SAN GIORGIO A CREMANO – Approvata in Consiglio Comunale, come prescritto dalla norma, la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2018.

Maggioranza compatta sulla votazione dell’atto che ha ottenuto parere favorevole del Collegio dei Revisori.

Durante l’assise l’assessore alla Pianificazione Finanziaria, Luigi Goffredi ha mostrato i notevoli miglioramenti rispetto alla situazione finanziaria dell’ente, evidenziando una riduzione dei tempi di pagamento dei fornitori e un saldo positivo di cassa di oltre 5 milioni.

Numeri che denotano il trend positivo evidenziato in occasione dell’approvazione del bilancio consuntivo 2017 e di quello previsionale 2018.

Sui dati generali, riscontro positivo sta avendo anche l’accelerazione nelle procedure di recupero dei tributi 2017.

A breve infatti partiranno, dopo quelli già inviati alle utenze commerciali, anche gli avvisi bonari nei confronti delle utenze domestiche inadempienti.

Che l’Ente, contrariamente a quanto dichiarato dall’opposizione, fosse in salute è confermato inoltre da tre dati fondamentali:

– ad oggi in cassa vi sono oltre 5 milioni di euro, senza aver ancora tenuto conto degli incassi della Tari 2018, che si manifesteranno da luglio a dicembre, creando così liquidità per poter pagare i fornitori.

– pertanto, ad oggi non risulta attivata alcuna anticipazione di cassa.

– inoltre la bilancia pagamenti riscossioni evidenzia chiaramente che L’Ente riesce a far fronte a tutti gli impegni come da bilancio di previsione, garantendo un fondo di cassa finale positivo.

“Questi sono i fatti – dichiara il sindaco Giorgio Zinno – che confermano coerenza e attendibilità dell’attività amministrativa.

Come si legge dalla stessa relazione dei revisori, gli equilibri del bilancio sono garantiti dall’andamento generale dell’entrata e della spesa.

L’approvazione di oggi è un segnale di coerenza e attendibilità da parte dell’amministrazione, in particolare grazie al lavoro svolto dall’Assessore Goffredi, dal dirigente e dai tecnici che hanno lavorato per confermare questo trend.”

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x