NAPOLI – “Ci arrivano segnalazioni dal Napoletano, ma non solo, di borseggiatori che entrano in azione con il volto coperto dalla mascherina. Ci hanno mostrato un video, pubblicato sulla pagina Facebook ‘CoronaVirus Napoli’ di due donne, con mascherina, che in un supermercato avvicinano un’anziana e le rubano il portafogli. Nonostante il tutto sia stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza, con il volto coperto dalla mascherina, non sarà facile risalire ai colpevoli e assicurarli alla giustizia.

Il contenuto di questo video solleva un problema che già oggi, ma ancor di più nella fase due quando i dispositivi di protezione personale dovranno essere la quotidianità, rischia di diventare incontrollabile. La nostra preoccupazione è che l’utilizzo della mascherina possa diventare un modo pratico che i delinquenti utilizzano per non essere identificati. Ci troveremmo quindi ad affrontare criminali difficili da acciuffare, autorizzati dalla legge a camminare con il volto parzialmente coperto. È chiaro che, su questa problematica, bisogna riflettere attentamente per garantire la massima sicurezza ai cittadini. Siamo pienamente favorevoli all’utilizzo delle mascherine per contrastare il contagio, ma riteniamo che ci sarà bisogno di particolari controlli e verifiche straordinarie”. Lo ha dichiarato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi.

furto

QUESTO VIDEO È STATO PUBBLICATO SU UNA PAGINA FB E RAPPRESENTA UN PERICOLO CONCRETO. NON IMPORTA DOVE È AVVENUTO IL FATTO MA IL RISCHIO CHE CON LE MASCHERINE NON SI RIESCA A IDENTIFICARE I CRIMINALI CON LE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA. QUESTO PROBLEMA VA AFFRONTATO NEI COMITATI PER L'ORDINE E SICUREZZA PRIMA CHE I CRIMINALI SI ATTREZZINO. ABBIAMO MODIFICATO IL POST INIZIALE PERCHE' PUR NON AVENDO SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE QUESTO EPISODIO FOSSE AVVENUTO A NAPOLI ALCUNI COMMENTATORI HANNO TRAVISATO O IN BUONA O CATTIVA FEDE IL SENSO DEL NOSTRO ALLARME. QUESTO E' QUANTO.

Pubblicato da Francesco Emilio Borrelli su Domenica 26 aprile 2020

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments