POZZUOLI – Forte scossa di terremoto stamattina alle 9.09 nei Campi Flegrei. Epicentro zona della Solfata – Astroni.

L’Osservatorio Vesuviano ha registrato un evento sismico di magnitudo 2,6 ± 0,3.

Il sisma si è prodotto alle 09:09, ora locale, alla profondità di 2,2 km.

Un boato poi la scossa durata qualche secondo ma avvertita nitidamente dalla popolazione. Il sisma che si stima intorno a 2.6 è stato avvertito da Quarto a Fuorigrotta. Nessun danno a cose o persone.

L’evento di stamattina si somma a quelli registrati in precedenza nei giorni scorsi.

Da settimane il cratere della Solfatara è in attività generando scosse di bradisismo di media entità.

L’amministrazione di Pozzuoli ricorda alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione). L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione.

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli è impegnata a garantire alla popolazione un costante aggiornamento sull’evoluzione del fenomeno bradisismico in atto con il fine di fronteggiare qualsiasi eventuale situazione critica.

In caso di necessità è possibile chiamare la centrale operativa del Comando di Polizia Municipale ai seguenti numeri: 0818551891 – 0815264470.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments