VOMERO – “Basta non se ne può più – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, raccogliendo le proteste e la rabbia di molti residenti -! Il Vomero, in questo periodo, è ridotto ad un cantiere a cielo aperto, con tante strade transennate, con forti disagi per i residenti e intralci alla circolazione stradale “.

 “Ai lavori in corso da tempo in via Kerbaker, si sono aggiunti più di redente i lavori in via Scarlatti, in piazza degli Artisti e in via Tino di Camaino. In particolare questi ultimi oltre ai disagi, sottraggono anche posti per il parcheggio delle autovetture dei residenti in un’area dove notoriamente per loro non esistono parcheggi coperti a disposizione, laddove per i non residenti i pochi parcheggi privati  a pagamento, applicano tariffe orarie che sono ulteriormente lievitate negli ultimi tempi  “.

“Possibile che l’amministrazione comunale non riesca a dotarsi di una pianificazione che, escludendo i lavori di somma urgenza, ovviamente da verificare caso per caso, preveda l’apertura di cantieri a catena, vale a dire che se ne apre un’altro quando è stato chiuso il precedente, dopo che la strada interessata dia stata restituita alla collettività nella sua piena fruibilità – domanda Capodanno -? E perché i lavori, non strettamente necessari, non vengono rinviati al periodo estivo, quando non solo sono minori i disagi ma si può lavorare con maggiore continuità, per l’assenza d’impedimenti dovuti a situazioni climatiche avverse, come piogge e venti? Domande che attendono risposte operative. Intanto i cittadini pagano sulla loro pelle i continui disagi causati da questo assurdo quanto inconcepibile modo di procedere nel comparto dei lavori stradali “.

“Un capitolo a parte riguarda le condizioni nelle quali vengono restituite le strade dopo l’esecuzione dei lavori – sottolinea Capodanno – Basti osservare in che condizioni è stata restituita piazza degli Artisti, dopo l’esecuzione dei lavori per la posa dei nuovi cavi o le condizioni nelle quali è ridotta attualmente un’altra importante arteria del Vomero, via Kerbaker, dove i lavori sono ancora in corso.

Sule questioni sollevate Capodanno richiama ancora una volta l’attenzione degli uffici competenti del Comune di Napoli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments