Terzo appuntamento della rassegna “Pausilypon – Suggestioni all’imbrunire” con la direzione artistica del maestro Carlo Faiello.

Venerdì 13 agosto ore 19 il concerto PNEUMA con Bruno Persico al pianoforte, Luca Signorini al violoncello e Cristiano De Pascale alla batteria. Ad aprire il concerto la CFM Marching Band, un organico di oltre 20 giovani musicisti che accompagnerà il pubblico verso il luogo del concerto con un divertente repertorio Jazz/ Funky.

Luca Signorini e Bruno Persico in “profumo di Picolit” ovvero una particolare interpretazione di brani classici jazz e degli stessi interpreti, che, al di là del genere musicale che li ‘etichetta’ coglie l’essenza della musica attraverso le sfumature timbriche e dinamiche dei loro strumenti assaporando i mille colori e “respiri” della musica… Un modo di suonare che va oltre gli stilemi giocando sulle consuetudini stilistiche. Un concerto fatto di fresche ed ariose composizioni, dove è prepotentemente presente e la fa da padrone il jazz, in una forma di tipo comprensibile e fruibile a trecentosessanta gradi, dove c’è swing e blues e non manca qualche citazione di musica popolare, ma dove c’è soprattutto un sottile ma robustissimo filo di congiunzione col mondo della musica classica, al quale Persico è profondamente legato. Quello che si impara “da bambini”, “l’imprinting”, è a suo modo una sorta di “primo respiro”, quell’insegnamento che si dice rimanga profondamente.

Alla batteria Cristiano de Pascale, emergente batterista napoletano. Aprirà il concerto la CFM Marching Band un organico di oltre 20 giovani musicisti che accompagnerà il pubblico verso il luogo del concerto con un divertente repertorio Jazz/ Funky.

Musiche di Bach, Scarlatti, Cimarosa, Signorini, Persico, Gershwin, Cole, Young

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments