Assisi, dalla Campania 11mila pellegrini per San Francesco (VIDEO)

    0

    ASSISI – Record di numeri per il pellegrinaggio dei campani ad Assisi per San Francesco. Ogni anno una regione italiana accende la lampada del Santo, offrendo l’olio. Stavolta è toccato alla Campania che ha fatto registrare numeri da record per la partecipazione di oltre 11mila fedeli, circa 200 sindaci, 250 vigili urbani in alta uniforme, 25 vescovi e l’abate di Montevergine.

    Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ha consegnato l’olio offerto dalla Regione e ha acceso la lampada votiva dei Comuni d’Italia in onore di San Francesco nella Basilica di Assisi a lui dedicata.
    L’ha fatto nel corso della santa messa officiata dall’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe che ha benedetto l’olio versato nella lampada.

    In prima fila c’era il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che al termine della messa ha pronunciato un discorso alla Nazione dalla loggia del Sacro convento.

    Presente anche il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, e Vincenzo Schiavo, come responsabile del pellegrinaggio per la Campania che ha affermato che la Regione ha dimostrato una volta di più di avere in sè una grande energia: voglia di dimostrare unità e voglia di fare qualcosa di produttivo e serio per cambiare.

    Inoltre nel Sacro Convento di Assisi la firma del protocollo d’intesa “La carta dei sindaci solidali con la povertà” con il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti e l’Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo Corrado Matera.

    Infine l’inaugurazione della mostra “I luoghi di San Francesco in Campania” allestita nella piazza Inferiore di San Francesco e realizzata dall’architetto Marco Capasso.

    Subscribe
    Notificami
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments