NAPOLI – Un tour tra le aziende di primo piano della regione Campania. Un’occasione per 58 allievi del Collegio Univesritario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” di poter vivere tre giorni a stretto contatto con cavalieri del lavoro, imprenditori di successo e manager di realtà storiche italiane come Ferrarelle, Laminazione Sottile, Seda, Materias guidate da Carlo Pontecorvo, Massimo Moschini, Antonio D’Amato e Luigi Nicolais.

L’iniziativa dal titolo “Seminario sulle economie territoriali” è stato organizzato dalla Federazione Nazionale Cavlieri del lavoro.

Oltre agli stabilimenti produttivi, i ragazzi, di cui 7 campani, hanno visitato anche il Comprensorio Olivetti di Pozzuoli, il centro di ricerca TIGEM- Telethon Institute of Genetics and Medicine, lo stabilimento della Hitachi Rail, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, la Apple a San Giovanni a Teduccio e il Museo Archeologico Nazionale e Museo di Capodimonte.

Tappa conclusiva all’Unione industriali di Napoli dove gli allievi del Collegio hanno potuto discutere con manager e imprenditori sul tema “La realtà produttiva del Mezzogiorno nel contesto nazionale”. A fare gli onori di casa il presidente Costanzo Jannotti Pecci, Cavaliere del Lavoro, Presidente Unione Industriali Napoli.

FORMARE LA FUTURA CLASSE DIRIGENTE, I NUMERI
Una recente indagine, realizzata in occasione del 50esimo anniversario del Collegio, ha messo in evidenza come i tempi di inserimento nel mondo del lavoro dopo l’esperienza formativa nel Collegio siano straordinariamente brevi. Particolarmente rilevante è il dato che vede accedere al mondo del lavoro, in meno di un mese, 6 neolaureati del Collegio su 10.

Si tratta di una performance di assoluto livello, anche nella comparazione con il report di The European House Ambrosetti sui Collegi Universitari di Merito, che indica per lo stesso segmento una percentuale prossima al 34%.

Dall’analisi è inoltre emerso che il 41,7% dei laureati del Collegio ha raggiunto posizioni dirigenziali nel settore dell’impresa e il 18,9 % è impegnato nel settore della ricerca come docente universitario o ricercatore di alto livello. Il 12,5% dei neo laureati, invece, occupa posizioni negli organi costituzionali (Camera, Senato, Corte Costituzionale), nelle organizzazioni internazionali e monetarie e nelle alte magistrature.

LA STORIA
Nato da un’idea di Enrico Pozzani, presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro i. Inaugurato nel 1971, Il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” nasce con l’obiettivo di consentire a giovani meritevoli di tutta Italia di compiere i loro studi universitari a Roma. Il Collegio ospita circa 70 studenti provenienti da tutta Italia, iscritti a diversi corsi di laurea, selezionati attraverso prove particolarmente rigorose.

Per l’anno accademico 2022-2023 sono stati ammessi 14 studenti da una rosa di 504 candidati.
Grazie al sostegno dei Cavalieri del lavoro, il Collegio non offre agli studenti solo l’ospitalità, ma anche programmi didattici integrativi di alta qualità, corsi di lingue, incontri con personalità del mondo istituzionale, imprenditoriale e della cultura, esperienze all’estero e scambi internazionali.

A testimonianza dell’eccellenza del modello educativo del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”, nel 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con proprio decreto, lo ha riconosciuto come “Collegio Universitario di Merito”.

L’ONORIFICENZA
Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani che si sono distinti nei settori dell’agricoltura; dell’industria; del commercio, turismo e servizi; dell’artigianato; del credito e delle assicurazioni. L’onorificenza “al Merito del Lavoro” è concessa dal Presidente della Repubblica e il numero degli insigniti è molto ridotto: per ciascun anno non possono essere nominati più di venticinque Cavalieri del Lavoro.

LA FEDERAZIONE
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro riunisce tutti i Cavalieri del Lavoro, concorre con i suoi Gruppi Regionali alla segnalazione di candidature per il conferimento dell’Onorificenza dell’Ordine al “Merito del Lavoro”, ha il compito di illustrare le iniziative dei Cavalieri del Lavoro e di tenere alto il prestigio dell’Ordine. Nata come Associazione nel dicembre 1914, viene trasformata in Federazione nel 1922.

La Federazione cura l’Archivio Storico dei Cavalieri del Lavoro, la pubblicazione della rivista “Civiltà del Lavoro”, sostiene il Collegio Universitario di Merito dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” e promuove il Premio Alfieri del Lavoro, destinato ai migliori studenti d’Italia. Il presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro è Maurizio Sella.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments