NAPOLI – E’ rimasto ucciso nel tentativo di sventare una rapina ad un bancomat.

Pasquale Apicella, poliziotto di 37 anni, è deceduto in un incidente stradale la scorsa notte a calata Capodichino, tamponato dai ladri in fuga.

L’uomo del commissariato di Secondigliano ha cercato di fermare la fuga dei malviventi, a quanto pare di etnia rom, che avevano tentato di sradicare il bancomat della Banca di Credito Agricolo di via Abate Minichini a Napoli senza riuscirci.

Nella fuga hanno imboccato contromano Calata Capodichino e si sono trovati di fronte la volante della polizia che procedeva nel regolare senso di marcia.

L’impatto è stato violentissimo. All’arrivo dei soccorsi le auto erano un groviglio di lamiere, il parabrezza della volante distrutto e addirittura il motore dell’auto dei banditi è stato sbalzato a metri di distanza.

Apicella è apparso subito in gravissime condizioni. Soccorso dal 118 e trasportato in ospedale è morto poco dopo il ricovero.

Nell’incidente due ladri sono rimasti feriti sono stati fermati, il terzo è scappato.

Rimasto ferito, fortunatamente in modo lieve, anche un altro agente di polizia l’Assistente Capo della Polizia di Stato Salvatore Colucci.

Il dolore del questore Alessandro Giuliano: «Siamo vicini alla famiglia del collega morto e agli uomini del commissariato di Secondigliano».

Il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, ha espresso profondo cordoglio e sentimenti di commossa vicinanza ai familiari dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Pasquale Apicella deceduto questa mattina a Napoli durante un inseguimento di alcuni malviventi nell’espletamento del servizio.

In giornate che vedono impegnate le Forze dell’ordine nei controlli per il contenimento del coronavirus la Polizia di Stato continua l’attività di controllo a presidio di legalità contro la criminalità, pagando un prezzo altissimo con la perdita di un suo uomo.

Il Capo della Polizia ha augurato una pronta guarigione all’altro componente della volante l’Assistente Capo della Polizia di Stato Salvatore Colucci, rimasto ferito.

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris esprime il più profondo cordoglio per la tragica morte di Pasquale Apicella, agente scelto della Polizia di Stato che nella notte ha perso la vita nell’impatto con l’auto degli autori di un colpo in banca. Un altro poliziotto del commissariato di Secondigliano, è rimasto ferito.

“Esprimo il più profondo cordoglio, a nome della Città, alla famiglia dell’agente scelto ucciso ed a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato che ogni giorno sono impegnati con professionalità e sacrificio nella prevenzione e repressione del crimine. Al poliziotto ferito vanno gli auguri di una pronta guarigione ” dichiara il primo cittadino.

“Esprimo la mia vicinanza alla famiglia dell’agente scelto Pasquale Apicella ucciso da balordi questa notte nel tentativo di sventare una rapina. A questi criminali sia applicata una pena severa ed esemplare”. È quanto scrive in una nota Marco Nonno, consigliere comunale di Fratelli d’Italia Napoli.
“La mia solidarietà va anche all’intero corpo di Polizia, sempre in prima linea a sostegno dei cittadini ed a cui lo Stato dovrebbe assicurare maggiori risorse e mezzi rispetto a quelli attuali. Non è accettabile che operino nelle condizioni in cui versano oggi”.

“Lo Stato – conclude Nonno – ora non abbandoni la famiglia di Apicella che ha dato la vita per servire degnamente e con onore le Istituzioni”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments