adriana-tocco-990x556

NAPOLI – Il Consiglio regionale della Campania, nell’aula Siani, ha ricordato Adriana Tocco, Garante dei detenuti, scomparsa lo scorso agosto.“Adriana Tocco ha fatto tanto per i detenuti della Campania. Con il coro giovanile del Teatro San Carlo è andata in tante carceri a dare anche a chi vive momenti di sofferenza momenti di dolcezza e conforto. Ha fatto davvero un lavoro straordinario ed è questo il modo migliore per ricordarla”, ha commentato Rosa D’Amelio, presidente del consiglio regionale della Campania.

La celebrazione è proseguita con il concerto del coro giovanile del Teatro San Carlo, diretto dal Maestro Carlo Morelli. “Adriana – prosegue D’Amelio – era una donna tenace, che teneva molto ai diritti dei detenuti, in particolar modo minori. È giusto che chi sta nelle carceri sconti la pena, ma la Costituzione prevede anche che debba essere avviato al reinserimento nella società. Quando dedicammo l’aula consiliare a Giancarlo Siani, fu proprio Adriana a consigliarmi di portare qui il coro del San Carlo”.

“Ho conosciuto Adriana Tocco – ricorda Samuele Ciambriello, Garante dei Detenuti della Campania – da operatore del privato sociale. Con l’associazione La Mansarda ci siamo incontrati più volte nel corso dell’ultimo anno per iniziative al carcere di Poggioreale e di Secondigliano. Abbiamo messo su assieme corsi di cucina e pasticceria con i detenuti. Una figura austera, per certi versi aristocratica, che ha portato avanti una battaglia per i diritti dei detenuti e contro alcune sopraffazioni che vengono compiute nei loro confronti. Ha vissuto fino in fondo il ruolo del Garante con generosità e compassione”.

{youtube}ZiwtJif_8lY{/youtube}

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments